FAQ domande frequenti

Esiste un limite di età per poter noleggiare e guidare un vostro veicolo?

L’età minima per poter noleggiare e guidare un veicolo è 19 anni.

Quale patente bisogna possedere?

È necessaria la patente categoria A2 per la classe scooter e la patente di categoria A3 per tutta la gamma dei motocicli. Questa dovrà essere esibita obbligatoriamente in originale al momento del ritiro del veicolo.

Il conducente ha l'obbligo di comunicare i dati di fatturazione all'atto del ritiro del veicolo?

Si. I dati per la fatturazione devono essere esibiti all’atto del ritiro del veicolo.

Esiste la possibilità di includere un conducente aggiuntivo nel contratto di noleggio?

Si, previa indicazione del conducente aggiuntivo e dell’esibizione di idonea patente di guida dello stesso al momento del ritiro del veicolo.

Quanto costa il noleggio di un veicolo?

Il costo varia a seconda della tipologia del veicolo scelto, della presenza di supplementi, accessori non in normale dotazione richiesti, della durata del noleggio, dei chilometri percorsi e del numero di conducenti indicati in contratto.

Il prezzo finale può essere diverso da quello preventivato?

Il costo iniziale prevede dei servizi che possono essere modificati ; ad esempio il rifornimento del veicolo qualora venga restituito con livello carburante inferiore a quello presente alla consegna, eventuali multe, perdita o danneggiamento chiavi, danni per colpa grave o incuria, richieste di servizi aggiuntivi effettuate al momento del ritiro del veicolo o anche successive ecc.

Sono previste delle coperture assicurative?

Si, la tariffa base comprende le assicurazioni di responsabilità civile obbligatorie per legge (R.C.A.), la copertura furto e incendio (con franchigia) e la copertura per i danni al veicolo (con franchigia). La franchigia può variare da caso a caso. Sarà comunque esplicitata al momento della consegna del veicolo.

Sono presenti delle franchigie?

Si. Sono previste delle franchigie relative a danni e furto, i cui importi variano in relazione al veicolo noleggiato. È possibile eliminare tali franchigie stipulando apposite formule assicurative.

Sono previste spese aggiuntive al costo della tariffa giornaliera?

No, la tariffa di noleggio e’ quella indicata sul portale BIKODE.IT. Eventuali spese aggiuntive possono riguardare solo carburante, multe, perdita documenti, perdita o danneggiamento chiavi, danni o furto.

Quando deve essere effettuato il pagamento del noleggio?

Il pagamento del noleggio può avvenire in duplice modo: all’atto del ritiro del veicolo presso le sedi del noleggiatore oppure direttamente al momento della prenotazione del noleggio del veicolo sul portale BIKODE.IT.

Dove è possibile noleggiare un veicolo?

Presso i nostri punti diretti di Lamezia Terme (CZ) e Terranuova Bracciolini ( AR ) e presso tutte le sedi dei partners BIKODE indicati sul portale bikode.it

Quando deve essere riconsegnato il veicolo?

Al termine del periodo indicato sul contratto. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore (con inizio dall’orario di consegna). É tollerato un ritardo di un’ora. Superato tale limite, verrà addebitato un giorno di noleggio extra alla più alta tariffa giornaliera presente sul listino BIKODE. La riconsegna è prevista negli orari di apertura delle agenzie.

Il periodo del noleggio può essere esteso?

Si, previa conferma da parte del noleggiatore. La comunicazione di una tale variazione deve essere obbligatoriamente effettuata entro 24 ore dalla data di riconsegna prevista nel contratto di noleggio.

Il veicolo deve essere riconsegnato con il pieno di carburante?

Si, in caso contrario verrà addebitato l’importo relativo al carburante mancante sulla carta utilizzata dal cliente per effettuare il deposito cauzionale.

Dove è possibile riconsegnare il veicolo?

Presso la sede presso la quale si è ritirato il veicolo, a meno che questa opzione non sia visualizzabile ed attuabile al momento della prenotazione sul portale di prenotazione BIKODE.IT

Cosa si deve fare in caso di incidente?

L’avvenuto incidente deve essere comunicato immediatamente al noleggiatore dove è stato ritirato il veicolo. Da parte del conducente, è necessaria la compilazione del modulo C.I.D. in ogni sua parte, al fine di evitare il pagamento della franchigia in assenza di provata responsabilità.

Che cosa si deve fare in caso di una multa?

La multa sarà totalmente a carico del conducente del veicolo, il quale è tenuto al suo immediato pagamento o, se impossibilitato, alla sua tempestiva comunicazione presso l’agenzia di consegna, onde evitare l’applicazione delle sovrattasse previste in caso di pagamento ritardato.Nell’eventualità di una specifica richiesta da parte delle forze dell’ordine, la società di noleggio è obbligata a fornire il nominativo del conducente, il quale riceverà la notifica della sanzione per il pagamento.

Che cosa si deve fare in caso di smarrimento/danneggiamento delle chiavi del veicolo?

La custodia delle chiavi è a cura del cliente. In caso di danneggiamento o di smarrimento è previsto un addebito a suo carico pari a euro 150,00 (IVA inclusa).

Che cosa si deve fare in caso di smarrimento/danneggiamento dei documenti del veicolo?

La custodia dei documenti è a cura del cliente. In caso di danneggiamento o di smarrimento è previsto un addebito a suo carico pari a euro 300,00 (IVA inclusa).

È possibile utilizzare il veicolo noleggiato fuori dai confini regionali del luogo di ritiro dello stesso?

Si, è possibile utilizzare e portare il veicolo noleggiato entro i confini nazionali. Resta inteso che la restituzione del veicolo dovrà essere effettuata nei tempi stabiliti dal contratto.

Come posso effettuare una prenotazione?

La prenotazione può essere effettuata sul portale internet BIKODE.IT.

In caso di incidente o guasto accidentale ho diritto ad un veicolo sostitutivo?

Non è prevista, di norma, la concessione di moto sostitutiva salvo disponibilità e ad insindacabile giudizio da parte del noleggiatore. Solo gli importi per il periodo di noleggio non goduto saranno restituiti al cliente.